fbpx

PROTESI

La protesi è quella specialità odontoiatrica che si occupa di ripristinare l’integrità funzionale ed estetica della bocca mediante l’utilizzo di “denti artificiali” (di vario materiale come ceramica, resina), creati nei laboratori odontotecnici.

Si possono distinguere diverse tipologie di protesi dentali:

  • Protesi fissa: la protesi fissa sostituisce gli elementi dentari naturali con manufatti definitivi e stabili. Si tratta di corone (sostituti artificiali di un solo dente) o ponti (sostituiti di più elementi dentari) cementati a elementi di sostegno naturali (denti esistenti) e perciò non rimovibili dal paziente.
  • Protesi mobile: la protesi mobile serve a sostituire una parte o l’intera arcata dentaria e può essere rimossa comodamente dal paziente allo scopo di eseguire le ordinarie manovre di igiene quotidiana.
  • Protesi combinata: la protesi combinata ripristina l’arcata dentaria mediante il supporto di denti o impianti in titanio osteointegrati. La protesi è rimovibile ma fissata e resa stabile da dispositivi di ancoraggio che ne assicurano una funzionalità a lungo termine.
  • Protesi fissa su impianti: la tecnica implantologica prevede la sostituzione di uno o più elementi dentari a volte anche intere arcate dentarie mediante l’inserimento chirurgico di impianti osteointegrati in titanio ai quali i denti vengono ancorati in modo definitivo i denti.
  • Protesi avvitata/cementata: la protesi su impianti può essere avvitata o cementata. Entrambi i sistemi di fissazione sono efficaci e vengono scelti in funzione delle diverse situazioni cliniche che si presentano al professionista.

L’implantologia rappresenta oggi la migliore soluzione per una riabilitazione funzionale ed estetica della masticazione.

 

PRENOTAZIONI
Apri chat
Contatto WhatsApp Righi
Salve,
come possiamo esserti utili?