I nostri servizi

Pedodonzia

Un servizio dedicato ai piccoli pazienti, per guidarli nell'educazione alla prevenzione

La clinica Righi riserva ai piccoli pazienti un servizio dedicato di pedodonzia o odontoiatria pediatrica.

Un trattamento delicato e indolore, immersi in un clima sereno e rilassato che permetta loro di superare l'iniziale paura e diffidenza. Il primo approccio dovrebbe avvenire intorno ai 4 anni, età in cui i bambini possiedono un buon livello di comprensione e di collaborazione e possono, quindi, essere guidati dai nostri medici nell'educazione alla prevenzione.

E' fondamentale far capire al bambino l'importanza di lavarsi i denti più volte al giorno, abituandolo al corretto uso dello spazzolino.

Le visite odontoiatriche periodiche costituiscono un momento importante nella prevenzione: i piccoli, infatti, devono essere attentamente seguiti e controllati durante la loro crescita, per monitorare l'eruzione e la permuta dei denti decidui, il corretto posizionamento dei denti permanenti, il diffondersi di processi cariosi.

Compito del professionista è motivarli all'igiene e abituarli ai normali interventi di profilassi, quali le sigillature della superficie masticante dei denti permanenti, al fine di prevenire la formazione di fenomeni cariosi.



TERAPIA CONSERVATIVA DENTI DECIDUI: PERCHÈ È IMPORTANTE?


Nonostante i denti da latte siano destinati a essere sostituiti, è estremamente importante che restino sani sino alla permuta, in modo da favorire uno sviluppo regolare della dentatura permanente, mantenere quindi i corretti spazi, e favorire una corretta fonazione. 

I denti costituiscono infatti una componente fondamentale per la pronuncia di alcune lettere.