I nostri servizi

Odontoiatria conservativa

Curiamo le lesioni cariose dei denti attraverso otturazioni o ricostruzioni ad intarsio

L'odontoiatria conservativa si occupa di curare le lesioni cariose dei denti, mantenendo la vitalità pulpare. In particolare, tale terapia consiste nell’asportazione del tessuto cariato ed infetto, nella pulizia e disinfezione della cavità e nella ricostruzione del dente, mediante otturazioni in resina composita.

Questo materiale, costituito da una matrice organica resinosa e microparticelle vetrose, permette una migliore modellazione anatomica e possiede proprietà estetiche eccellenti, riuscendo a imitare il colore naturale del dente. Si ottiene così un'ottima adesione allo smalto e alla dentina, tessuto interno al dente, ostacolando la formazione di carie secondarie lungo i bordi dei restauri.

Le otturazioni favoriscono un approccio minimamente invasivo, che prevede l'eliminazione esclusiva della parte del dente interessata dalla carie, risparmiando e proteggendo i tessuti sani.

La tecnica dell'intarsio è sicura, stabile ed esteticamente di ottimo livelloNel caso in cui la carie abbia aggredito una grossa porzione di dente, è consigliabile ricorrere a una ricostruzione indiretta: l’intarsio.

Dopo aver preparato adeguatamente la cavità, si procederà alla presa dell'impronta di precisione, rilevazione del colore e all'invio presso il laboratorio odontotecnico di questo materiale. Una volta che il laboratorio avrà realizzato il manufatto, questo verrà cementato nella cavità dentale.