Approfondimenti

Lucidatura denti: perché farla e quanto dura?

Per un sorriso smagliante, scegli la pulizia professionale con detartrasi e lucidatura denti

Per denti bianchi e un sorriso bello e sano, scegli la pulizia professionale! Detartrasi e lucidatura denti sono due procedure e che permettono di ottenere risultati difficilmente conseguibili con la sola igiene quotidiana domiciliare. Abitudini alimentari e stili di vita errati possono portare a un accumulo di placca o alla formazione di macchie sui denti.

In questi casi, lo spazzolino non basta, ma occorre rivolgersi al dentista o igienista. Le tecniche di lucidatura dei denti, unite all’ablazione del tartaro, consentono di rimuovere anche le macchie più evidenti, rendendo la superficie uniforme, regolare e di un bianco brillante. Se anche tu vuoi un sorriso a prova di selfie, scopri cos’è, come funziona e quanto costa la lucidatura denti professionale. 

Cos’è la lucidatura denti?

Nonostante le buone pratiche di igiene quotidiana, può capitare di notare macchie o irregolarità sulla superficie dentale. Anche con una corretta pulizia, possono esserci zone difficili da raggiungere o depositi di placca particolarmente tenaci.

In questi casi, è bene scegliere la pulizia professionale in studio, comprensiva di ablazione del tartaro e lucidatura dei denti. La prima consiste nella rimozione di depositi di placca con strumenti a ultrasuoni  e altri strumenti manuali specialistici.

La lucidatura, invece, è un trattamento che permette di rendere la superficie dei denti uniforme e priva di macchie, per denti splendenti e lucidi. Contrariamente a quanto si possa pensare, non è soltanto un trattamento di estetica dentale, ma è soprattutto un modo per eliminare imperfezioni e irregolarità, proteggendo i denti da ulteriori accumuli di placca. 

lucidatura denti prezzi.jpg

Tecniche di lucidatura dei denti

Dopo aver capito cos’è, proviamo a capire come funziona. Esistono due principali tecniche di lucidatura dei denti. La prima prende il nome di polishing e consiste nell’applicazione di paste abrasive, applicate su uno spazzolino o una coppetta in gomma, che permette di rendere le superfici dei tuoi denti più lisce e lucide.

Si tratta di un trattamento in grado di apportare anche benefici estetici, favorendo l’eliminazione di macchie sullo smalto dovute a fumo, assunzione di bevande e cibi ricchi di tannini o caffeina.

La seconda tecnica di lucidatura dentale è chiamata air flow: in questo caso, il dentista utilizza un getto di aria, acqua e bicarbonato sotto pressione. Questa procedura risulta efficace per una pulizia accurata del cavo orale e per eliminare discromie sullo smalto. In entrambi i casi, i risultati sono apprezzabili sin da subito. 


Costo e durata della lucidatura 

Come accennato, i benefici della lucidatura dei denti non sono solo di natura estetica, poiché è una procedura che permette di prevenire problemi gengivali in modo efficace. Se ti stai chiedendo quanto dura l’effetto della lucidatura, è bene che tu sappia che, per un sorriso a lungo bello e sano, non dovrai trascurare le operazioni di igiene quotidiana, né trascurare le sedute di pulizia professionale in studio, con cadenza almeno semestrale.

Per quanto riguarda il prezzo, normalmente, il trattamento è incluso nella seduta di igiene dentale e il costo della lucidatura denti varia a seconda del tipo di tecnica prescelto. 

Ricorda comunque di evitare rimedi casalinghi e fai da te che potrebbero danneggiare ulteriormente la superficie dentale!