I nostri servizi

Endodonzia

La branca dell'odontoiatria che si occupa della cura dei tessuti, all'interno del dente e nelle radici

L' endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei tessuti che si trovano all'interno del dente e nelle radici: la polpa dentale.

Si tratta di una procedura che richiede precisione e competenza tecnicaQuando la carie dentale (processo di demineralizzazione del dente che porta alla formazione di una cavità) arriva a compromettere la vitalità della polpa o ne causa un'infiammazione irreversibile, l’unica terapia possibile per riabilitare e curare il dente, è la devitalizzazione o terapia canalare.

A volte, tale procedura risulta necessaria anche in assenza di carie, ad esempio a seguito di un trauma dentale importante.

Tecnicamente, la devitalizzazione consiste nello svuotare, con strumenti manuali oppure rotanti, l’interno del dente e, attraverso specifiche sostanze battericide, disinfettare i canali privati dal tessuto infiammato.

Una volta svuotati i canali, è necessario applicare negli stessi un materiale biocompatibile che impedisca una sovra infezione batterica futura, che potrebbe sfociare in ascesso dentale.
Si tratta di una procedura complessa che richiede estrema precisione e competenza tecnica, poiché l’anatomia dentale presenta moltissime variabili spesso molto difficili da interpretare.

Per poter eseguire al meglio tale terapia, disponiamo di tecnologie molto sofisticate e all'avanguardia, quali: 

  • microscopio endodontico che consente di ingrandire fino a 20 volte il campo operatorio;
     
  • strumenti rotanti, che garantiscono una detersione veloce e accurata dell’interno del dente;
     
  • cementi biocompatibili, bioattivi e batteriostatici, che garantiscono un ottimo sigillo dei canali e impediscono che gli spazi prima occupati della polpa vengono colonizzati dai batteri.

A seguito della devitalizzazione, il dente verrà ricostruito con un perno in fibra di vetro per garantire una solidità adeguata e, qualora risultasse necessario, verrà applicata una corona in ceramica.