Approfondimenti

La prevenzione dentale parte ad ottobre

Prenotare una visita dentistica gratuita? Con il mese della prevenzione dentale è possibile

Ad ottobre torna l’appuntamento annuale con il mese dedicato alla prevenzione dentale promosso da A.N.D.I. (Associazione Medici Dentisti Italiani).
Da oltre trent’anni, il programma dedicato alla sensibilizzazione sul tema della salute orale consente di prenotare una visita dentistica gratuita durante tutto il mese di ottobre, presso uno degli studi dentistici aderenti all’iniziativa. Anche Clinica Righi rinnova il suo impegno annuale in favore della salute di denti e bocca, partecipando al Mese della Prevenzione Dentale 2018.
Ecco tutto quello che c’è da sapere.


L’importanza della prevenzione dentale

L’espressione “prevenire è meglio che curare” è ormai largamente utilizzata, ma non si tratta di un luogo comune.

Per prevenzione dentale o odontoiatrica si intendono l’insieme delle cure e delle buone abitudini che consentono di mantenere in buona salute i denti e il cavo orale nel suo insieme. Si fa riferimento alle visite di controllo periodiche e alle pratiche di igiene dentale quotidiana, che è opportuno mettere in atto sin dalla più tenera età e portare avanti con costanza per tutta la vita.

Contrariamente a quanto si possa pensare, infatti, anche i denti da latte richiedono attenzioni specifiche e controlli regolari, per assicurare la salute e il benessere di quelli permanenti. L’attività di prevenzione, tuttavia, non interessa soltanto il buono stato di conservazione dei denti, ma anche la tempestiva diagnosi di patologie più gravi che possono interessare il cavo orale nel suo insieme. Con l’aiuto del dentista, infatti, è possibile prevenire e curare diverse forme tumorali che interessano la bocca.


Il mese della prevenzione dentale 2018

Secondo una recente ricerca del Censis in collaborazione con A.N.D.I. circa 17 milioni di italiani non si sottopongono a visite di controllo dal dentista.

Come ogni anno, Clinica Righi aderisce al programma A.N.D.I. dedicato alla prevenzione dentaleIl dato evidenzia come una fetta consistente della popolazione non acceda alle cure dentistiche, se non quando strettamente indispensabile. Il motivo risiede in una scarsa sensibilizzazione verso il tema della prevenzione dentale, troppo spesso sottovalutata. L’iniziativa de Il Mese della Prevenzione Dentale, nata nel 1980 e rinnovata ogni anno ad ottobre con grande successo, nasce proprio nell’intento di migliorare la consapevolezza generale sull’importanza della prevenzione odontoiatrica per la salute di ciascuno.

Come ogni anno, Clinica Righi aderisce al programma A.N.D.I. dedicato alla prevenzione dentale, sposando appieno l’iniziativa. Il programma relativo al Mese della Prevenzione dentale 2018 assegna alla figura del dentista un ruolo ancora più incisivo, in quanto cruciale nell’attività di prevenzione di un complesso di patologie gravi che possono essere scongiurate con l’intervento di un professionista.

Anche quest’anno, durante il mese di ottobre, la nostra clinica insieme agli altri dentisti A.N.D.I, consente di prenotare una visita dentistica gratuita per favorire la diffusione delle buone pratiche di una corretta igiene orale e per consentire a sempre più pazienti di accedere a cure dentistiche indispensabili.

E tu? Hai già prenotato la tua visita gratuita?