Approfondimenti

Cure odontoiatriche: la classifica delle più richieste dai dentisti per i propri pazienti

Dallo sbiancamento alla levigatura dei denti, i nostri pazienti anche quest’anno non hanno dimenticato di prendersi cura dei propri denti. Tutti pronti a dire “Cheeeese”

Chi bello vuole apparire, qualche pena deve soffrire… narrava un vecchio proverbio che tutti noi ben conosciamo.

Un proverbio che non spaventa gli italiani, soprattutto quando si tratta di recarsi dal dentista per effettuare cure odontoiatriche che promettono di migliorare l’aspetto del proprio sorriso. Ecco quali sono le prestazioni più frequenti effettuate all'interno della nostra clinica odontoiatrica Parma:


#1 SBIANCAMENTO DENTI

sbiancamento-denti.jpg

Siamo un popolo estremamente vanitoso. A sostenerlo, un’indagine statistica di GFK realizzata qualche anno fa secondo la quale passiamo circa 5-6 ore ad ammirarci davanti allo specchio, curarci, fissarci, mostrare i denti e sorridere.

Non stupisce quindi scoprire che tra le cure odontoiatriche più richieste del 2018 ci sia lo sbiancamento denti. Provate a sorridere di fronte allo specchio privi di un’invidiabile mezzaluna smagliante e fateci sapere se vi verrà voglia di riprovare.


#2 FACCETTE DENTALI

L’intento è sempre lo stesso, quello di sfoderare in maniera sicura e trionfante un sorriso da star.

Ma non sempre il risultato è quello sperato. Quando una pulizia dei denti costante e un semplice sbiancamento non bastano a ridare luce ai 32 denti, la soluzione migliore la offrono le faccette dentali.

Si tratta di lamelle molto sottili in ceramica o resina che vengono cementate in modo permanente sul dente per migliorarne l’aspetto estetico. Una soluzione che piace soprattutto a chi presenta macchie sui denti, imperfezioni e sgradevoli spaziature.


#3 APPARECCHIO INVISIBILE

apparecchio-invisibile.jpg

L’errata convinzione che l’apparecchio ortodontico sia uno strumento di tortura destinato a bambini e adolescenti è ormai un ricordo. Sempre più adulti scelgono di correggere il disallineamento delle arcate dentali tramite apparecchi fissi, mobili e, soprattutto, soluzioni invisibili che aiutano anche gli adulti a sfoggiare denti dritti.

Ecco perché è tra le cure odontoiatriche maggiormente applicate nella nostra clinica su pazienti tra i 30 e i 50 anni.


#4 OTTURAZIONI, DEVITALIZZAZIONI E LEVIGATURA DENTI

Da un sorriso bello, passiamo al sorriso sano. Inutile ricordarlo, i denti bianchi da soli non fanno la differenza se dietro l’angolo sono annidate carie dolorose e depositi di placca batterica.
Ecco perchè è fondamentale ascoltare l'opinione di esperti che sanno indirizzare il paziente verso cure odontoiatriche adeguate come:

  • Otturazioni: conosciute anche come riempimenti dentali, si tratta di comuni procedure che permettono di restaurare i denti danneggiati da processi cariogeni.
     
  • Devitalizzazioni: interventi chirurgici all’ordine del giorno che permettono di riparare i denti compromessi da carie o traumi che hanno intaccato la polpa dentale.
     
  • Levigatura denti: detta anche scaling o root-planing, è una tecnica che permette di levigare le radici dei denti, allo scopo di staccare il tartaro sotto gengivale.