Approfondimenti

Corso di disostruzione pediatrica: le manovre salvavita per bambini e neonati

Dove imparare le principali manovre salvavita per bambini e neonati? Al corso di disostruzione pediatrica di Clinica Righi!

Lo scorso weekend si è svolta la seconda edizione del “Corso Tecnico Pratico di manovre di disostruzione pediatrica e di rianimazione cardio-polmonare nel bambino e nel neonato”, organizzata dallo staff di Clinica Righi di Parma in collaborazione con la Croce Rossa.

Da sempre attenta al tema della formazione e dell’educazione sanitaria, nonché agli interessi di genitori e neo mamme, la Clinica Righi ha rinnovato il suo impegno in favore della prevenzione, organizzando un corso gratuito di grande utilità per tutti coloro che sono abitualmente a contatto con neonati e bambini. Lo dimostra il grande successo di pubblico anche della seconda edizione. Perchè frequentare un corso di disostruzione pediatrica? Scopri a cosa serve e a chi si rivolge. 


L’importanza delle manovre di disostruzione pediatrica

Dati piuttosto allarmanti confermano che in Italia circa 50 bambini perdono la vita ogni anno a causa di un’ostruzione delle vie aeree da parte di un corpo estraneo. Inalazione accidentale di piccoli oggetti, ingestione di parti di giochi o bocconi di cibo possono avere conseguenze fatali. Ogni anno in Italia 50 bambini muoiono per incidenti evitabiliNella maggior parte dei casi, tali incidenti possono essere evitati con una maggiore attenzione e con un’adeguata preparazione dei genitori alle manovre di primo soccorso pediatrico. Data la scarsa prevedibilità di tali incidenti, è indispensabile imparare a gestire l’emergenza nel modo giusto, evitando inutili allarmismi e imparando esattamente come disostruire le vie respiratorie di un bambino o un neonato.

foto1.jpg

A chi si rivolge un corso di disostruzione pediatrica? Non solo a mamme e papà, ma anche a nonni, baby sitter, insegnanti di asili e scuole elementari e a quanti abbiano abitualmente a che fare con bambini e necessitino di imparare le principali manovre salvavita per i più piccoli. Le statistiche dimostrano che una manovra correttamente eseguita ha successo nel 95% dei casi e può salvare la vita di un bambino. 


Qual è l’oggetto del corso?

Una volta compreso qual è l’utilità del corso e chi sono i suoi principali destinatari, proviamo a capire anche in cosa consiste. Quello organizzato da Clinica Righi in collaborazione con Croce Rossa Italiana è un corso teorico-pratico che permette agli interessati di assimilare le principali tecniche di disostruzione delle vie aeree nei bambini e nei neonati, ma anche quelle di rianimazione cardio-polomonare nel bambino.

foto2.jpg

Nel rispetto delle Linee Guida Internazionali ILCOR (International Liason Committee On Resuscitation) promosse dalla Croce Rossa, il corso prevede una prima parte teorica che pone l’attenzione sui diversi fattori di rischio e sulle principali norme di prevenzione degli incidenti, aiutando i presenti a imparare a distinguere i casi nei quali è necessario intervenire tempestivamente dai casi di falso allarme.

Nella parte pratica, invece, con l’ausilio di un manichino viene spiegato e mostrato:

  • come eseguire una manovra di disostruzione su un neonato o un bambino;
  • come effettuare una manovra di rianimazione cardiopolmonare;
  • altre manovre salvavita pediatriche

foto3.jpg

I partecipanti al corso hanno potuto provare in prima persona a eseguire le manovre sulla bambola per la simulazione con l’ausilio dello staff della clinica. 


Sei hai perso l’ultima edizione, rimani sempre aggiornato sui nostri corsi e non mancare alla prossima! La salute del tuo bambino è nelle tue mani!