Approfondimenti

Clinica odontoiatrica Parma: i consigli per smettere di fumare

Sogni un sorriso sano e smagliante? Comincia a fare a meno della sigaretta e poi corri a trovarci

Alito cattivo, carie, denti gialli, tumori della mucosa orale, riduzione graduale del gusto.

Sono solo alcuni degli effetti negativi riconosciuti dal Ministero della Salute che colpiscono gli accaniti fumatori. La soluzione è solo una: smettere di fumare o, perlomeno, ridurre il numero di sigarette fumate. Più facile a dirsi che a farsi, ecco perché abbiamo interpellato il migliore igienista della nostra clinica odontoiatrica Parma per farci rivelare i segreti per smettere di fumare.


SI COMINCIA SEMPRE DA UN ELENCO

lista-pro-e-contro.jpg

Ogni buon proposito che si rispetti comincia da una lista.

Prova ad elencare tutti gli ottimi motivi per smettere di fumare: più soldi a fine mese, pelle più luminosa, viso disteso ed energico, rughe e cellulite alleviate, più gioia nel percepire odori e sapori, maggiore concentrazione a casa e al lavoro, alito fresco e profumato.

Adesso fai una seconda lista e chiediti: perché dovrei continuare a fumare? La risposta probabilmente sarà soltanto una. Il passo successivo è convincersi che i mille buoni motivi della prima lista siano sufficienti a sconfiggere l’unica motivazione della seconda lista.


L’UNIONE FA LA FORZA

È proprio vero: è grazie all’unione di più persone che si vincono le battaglie più impegnative e quella che ti accingi ad affrontare è una battaglia estremamente dura.

Chiedi aiuto a familiari e amici perché siano accanto a te a sostenerti e incoraggiarti adesso che hai deciso di dare un taglio al vizio del fumo.
E se le persone a cui vuoi bene non bastano, passa a trovarci nella nostra clinica odontoiatrica Parma.
Attualmente non è attiva alcuna terapia di supporto per chi vuole smettere di fumare ma, in ogni caso, i nostri esperti sono sempre pronti ad elencarti gli irrimediabili danni che il fumo provoca ai tuoi denti.


BANDO ALLE TENTAZIONI

no-alle-tentazioni.jpg

C’è chi sostiene che conservare l’ultima sigaretta nel pacchetto da portare sempre con sé aiuti a mettersi alla prova. Sapere di avere a portata di mano la sigaretta e avere la forza di resistere alla tentazione fa stare meglio.
La nostra clinica odontoiatrica Parma però non è così sicura. Il consiglio è di fare piazza pulita di qualsiasi potenziale tentazione: sigarette, posacenere, mozziconi, etc…

Non importa dimostrare a noi stessi di avere forza di volontà sufficiente. L’importante è uccidere il vizio e vincere.

 

RAZIONALITÀ PRIMA DI TUTTO

Non vogliamo mentirti, troverai parecchi ostacoli sulla tua strada. I primi giorni saranno i più duri e le prime 48 ore ancora peggio, ma tu continua a ripeterti che puoi farcela.

Quando il desiderio di fumare torna forte a tormentarti, prova a bere di più per aumentare il senso di sazietà.Trova un surrogato da tenere tra le dita o tra le labbra, ad esempio uno stuzzicadenti, e inganna il cervello riproducendo gesti quotidiani. Sfrutta i soldi risparmiati in pacchetti di sigarette per comprarti un bel regalo, qualcosa che desideravi da tempo.


PUOI PERDERE LA BATTAGLIA MA VINCERAI LA GUERRA

vincere-contro-fumo.jpg

Esistono milioni di regole da seguire per chi vuole smettere di fumare ma la regola numero 1 della nostra clinica odontoiatrica Parma è sempre la stessa: mai scoraggiarsi.

Non sei riuscito a resistere alla tentazione? Non importa. Analizza il motivo che ti ha spinto a ritornare sui tuoi passi e chiediti se la prossima volta sarai pronto a superare l’ostacolo.

Provaci e prima o poi vincerai la guerra.