Approfondimenti

Apparecchio denti invisibile: modelli e costi

Torna a sorridere con l’apparecchio denti invisibile! Scopri quale scegliere e quanto costa

Per gli adulti così come per i bambini, l’apparecchio denti invisibile è la soluzione efficace, ma discreta e non invasiva, ai più diffusi problemi di estetica dentale.

Denti storti o sovraffollati, con l’ortodonzia invisibile possono essere corretti senza grossi disagi e senza alcun danno estetico. Lo dimostra un numero crescente di pazienti che scelgono di rifarsi i denti con Invisalign o Arc Angel, tecnologie di cui la nostra clinica è provider.
Ma quale scegliere? Esistono diversi modelli di apparecchio invisibile con prezzi differenti a seconda del tipo di trattamento ortodontico richiesto e della sua durata. Scopri qual è il più adatto alle tue esigenze.


Apparecchi ortodontici invisibili: tipi e modelli

modelli-apparecchio-trasparente.jpg

Grazie all’ortodonzia invisibile, portare l’apparecchio ortodontico non è più fonte di fastidi o motivo di disagio, anche in età adulta.

L’apparecchio denti invisibile o trasparente consente di allineare i denti e ritrovare la sicurezza di un sorriso bello e sano in modo del tutto discreto. Ma come funziona?
Il trattamento prevede l’applicazione di apposite mascherine trasparenti create su misura, ovvero degli allineatori invisibili in grado di imprimere al dente un particolare movimento in modo graduale. In questo caso parliamo di apparecchio invisibile mobile o removibile, che presenta l’ulteriore vantaggio di poter essere comodamente indossato e rimosso all’occorrenza.

In alcuni casi, il dentista può valutare l’opportunità di utilizzare l’apparecchio fisso invisibile. In questo caso, si ricorre all’applicazione di piastrine in ceramica trasparente, anch’esse invisibili e discrete, con la stessa identica efficacia dell’apparecchio metallico tradizionale.


Ortodonzia linguale

Negli ultimi anni, per rendere sempre meno visibile l’ortodonzia fissa è nata e si è rapidamente diffusa l’ortodonzia linguale.

Accanto all’apparecchio denti invisibile di tipo removibile, oggi i pazienti possono scegliere anche l’ortodonzia linguale, che prevede l’applicazione di brackets e fili nella superficie interna dei denti, al fine di nasconderla e renderla praticamente invisibile. Si tratta di un trattamento ortodontico sempre più diffuso e richiesto per la sua efficacia e per la possibilità di applicazione su tutti i tipi di pazienti.
Richiede, tuttavia, tempi più lunghi per garantire l’efficacia del trattamento.


Apparecchio invisibile: quanto costa?

costo-apparecchio-trasparente.jpg

Chi sceglie l’ortodonzia invisibile necessita della consulenza di un dentista esperto e di fiducia.

Prima di scegliere di sottoporti al trattamento che prevede l’applicazione dell’apparecchio invisibile, ti consigliamo di affidarti ad uno studio dentistico che sia già provider Invisalign o Arc Angel e richiedere tutte le informazioni circa la durata e i costi.

Ma quanto costa un apparecchio invisibile? I prezzi variano a seconda di diversi fattori:

  • maggiore o minore complessità del caso;
     
  • durata del trattamento;
     
  • provider scelto per il trattamento.


Nel caso dell’apparecchio invisibile con allineatori trasparenti, il prezzo può variare dai 2.500 ai 6.000 euro, mentre i costi per l’apparecchio ortodontico fisso restano mediamente più bassi (tra i 1.500 e 3.000 euro).

Ricorda di diffidare sempre da dentisti non accreditati per questo tipo di trattamento: ne va della bellezza del tuo sorriso!